GM 100

 

 

  

GM 70 OTL Preamplificatore Phono

 

La filosofia alla base della realizzazione del preamplificatore phono GM 70 è quella tipica di GRAAF, seguita per tutta la sua produzione. Riguarda principalmente l'inserimento dei componenti attivi in un ambiente il più possibile ad essi congeniale. Il quale, sia per quanto riguarda la topologia circuitale, sia per la qualità della componentistica di contorno, permetta ad essi di esprimere il pieno potenziale sonoro.
Altrettanto importante è lo sfruttamento delle caratteristiche insite in ciascun componente, evitando il ricorso a circuitazioni accessorie che potrebbero influire negativamente sul livello delle prestazioni ottenibili.
Pertanto il filtraggio RF viene ottenuto dalle caratteristiche stesse della componentistica utilizzata, e non tramite l'impiego di un'apposita rete passiva.
Allo stesso modo, per ottenere la sensibilità necessaria ai fonorivelatori MC, si è scelto di non anteporre un ulteriore stadio di guadagno a quello sufficiente per i fonorivelatori MM, optando per una circuitazione a guadagno variabile, più semplice e trasparente al passaggio del segnale nelle diverse condizioni. 

GM 100 L'equalizzazione RIAA avviene per mezzo di uno stadio esclusivamente passivo, posto a valle dello stadio di guadagno. La relativa componentistica è stata calibrata con la massima attenzione per ottenere la migliore precisione di risposta e la maggior purezza timbrica, anche con l'aiuto di lunghe ed approfondite prove d'ascolto. Lo stadio di alimentazione impiega la stessa sezione trasformatori del preamplificatore GM 13.5 B II, notevolmente sovradimensionata, seguita da filtraggi indipendenti per la sezione di ingresso ed equalizzazione, e per quella di uscita.


  

 Il corretto interfacciamento elettrico tra fonorivelatore e stadio phono è stato tenuto in tutta la considerazione che merita. La manopola presente sul pannello posteriore è adibita alla selezione di cinque diversi valori di impedenza di carico. Qualora si desiderasse utilizzare un valore personalizzato, si può fare riferimento alle prese di ingresso superiori, destinate alla connessione di una resistenza di valore appropriato, a scelta dell'utilizzatore.

La sezione di ingresso impiega due coppie di PC 900, mentre lo stadio di guadagno ed il buffer di uscita sono basati su una coppia ciascuno di doppi triodi 6922, scelti per le loro doti intrinseche di linearità e basso rumore, nonché per la loro musicalità. I componenti attivi utilizzati per il GM 70, e in genere per tutte le elettroniche GRAAF, sono sottoposti ad un'ulteriore selezione, oltremodo stringente, che garantisce la massima rispondenza di ogni esemplare alle specifiche di riferimento.

GM 100

Costruite manualmente una per una, a partire da componentistica sottoposta a controlli particolarmente stringenti, verificate per mezzo di un severissimo test di "burn in" della durata di diversi giorni senza interruzione, presentate esemplare per esemplare all'approvazione definitiva da parte del progettista in persona, che non avviene prima di un'approfondita prova d'ascolto, le elettroniche GRAAF hanno tutte le doti per soddisfare l'appassionato più esigente, in primo luogo sotto il profilo della purezza e della luminosità timbrica. .

 
graafwintopsx.GIF (808 byte)    graafwintopdx.gif (866 byte)
  

Dati tecnici:

Risposta in frequenza: 20 Hz - 20 Kh
Attenuazione a 50 KHz: 28 db.
Attenuazione a 100 khz 34,8 db
Moadità Guadagno massimo 56db
Rapporto Segnale/rumore: 73 db
Diafonia: 60 dB
Moadità Guadagno minimo 46 dB
Rapporto Segnale/rumore: 82 db
Diafonia: 70 db
 
graafwinbotsx.GIF (888 byte)   graafwinbotdx.GIF (808 byte)
    

GRAAF: per chi ama la migliore qualità di riproduzione audio

 


graafsrl.jpg (2630 byte)

Via Venturi, 66/68 - 41100 Modena Italy

Copyright 1998 Graaf s.r.l. - tutti i marchi sono registrati da Graaf s.r.l.
Sito realizzato da
CommOnLine